TELEFONIA

Iphone 5 la presentazione per domani 4 Ottobre....

Il 4 Ottobre averrà la presentazione del nuovo Iphone 5, ma si chiamerà così o in un altro modo? Tutti lo chiamano Iphone 5 ma Apple non si espone al riguardo neanche nel nome del nuovo modello, ci si aspetta tanto e anche questa voltà Apple ci riserva una grande sorpresa, domani alle 18:00 (ore italiane) ci sarà la sua presentazione seguibile anche in diretta streaming, l'Iphone 5? Domani il verdetto!!!
Il prezzo? Vi aggiorneremo su eventuali offerte di operatori telefonici.

 

Bellissimo anche il Nokia N9....

Il Nokia N9 appare compatto in mano, adotta la microSIM, non ha invece la microSD ma unicamente la memoria interna, da 16 o da 64Gb a seconda dei modelli. Protetto da uno sportellino a scatto troviamo invece la porta microUSB. Vetro molto trasparente e display brillante, belli i colori e la luminosità all’aperto. Sembra un po’ plasticoso in mano, giocattoloso ma, personalmente, con l’occhio del designer e architetto, lo apprezzo, per la pulizia e semplicità delle forme. Abbastanza leggero e comodo da tenere in mano, forse un pelo scivoloso. Gli amanti dell’alluminio satinato qui rimarranno delusi. Unici tasti fisici blocco/accensione e volume laterali.


Passiamo all'interfaccia utente. Non c’è una vera e propria HOME, bisogna entrare nella filosofia del sistema operativo MeeGo, ma una volta fatta la mano (5 minuti) tutto è abbastanza intuitivo. "Swippare", brutto inglesismo che però rende bene l'idea, per passare al menù o al task manager è comodo, molto comodo. All'inizio siamo rimasti spaesati per la mancanza del tasto indietro ma in realtà, usando lo swipe sapientemente, ci si muove bene all'interno dell’OS. Le icone del menù sono molto "Symbian oriented", ma la sostanza è un’altra. Bello il design dei menù con angoli arrotondati, stile WebOs.

Per le Notifiche bisogna premere in alto (e non swappare verso il basso) e si accede al profilo audio, alle notifiche sulla connettività e attività. Il Multitasking funziona molto bene. Swippando a sinistra si raggiunge la pagina del task manager, dove ci sono le miniature (pinch to zoomabili) per fare switch veloce tra un app e l’altra, chiuderle tutte o, tenendo premuto, una alla volta. Il telefono ha rallentato solo dopo aver aperto una quindicina di applicazioni.
Il Widget meteo è carino, stile HTC Sense, lo si ritrova nella schermata delle notifiche e attività.

Scrivere con il Nokia N9 è davvero molto comodo. La tastiera è buona, pur essendo piccola ha un’ottima reattività e un buon correttore ortografico (Italiano già perfettamente implementato). Presenti le emoticons. Buona anche se utilizzata in verticale.

La fotocamera è buona, non eccelsa per quel che riguarda i video ma gira a 720p 30fps. Presente l'autofocus ma manca il pulsante di scatto. La Galleria è veloce. 

Presente la funzione copia/incolla con lente d’ingrandimento per muoversi nel testo, l'HotSpot WiFi per condividere la connessione 3G con altri device ed il client email supporta l'HTML, il pinch to zoom e la gestione cartelle. Il tutto abbastanza veloce e pratico. Nativamente è presente la chat di Facebook, Gtalk e Skype con possibilità di cambiare stato.