lunedì 26 settembre 2011

offerte smartphone dei centri commerciali

offerte smartphone dei centri commerciali

I prezzi dei telefoni cellulari continuano a diminuire, tanto che un apparecchio senza particolari pretese può essere acquistato nei centri commerciali a poche decine di euro.
Quello che sembra tenere lontani i consumatori dal risparmio immediato, in questo senso, sono le sempre maggiori esigenze legate ad un dispositivo, il telefono cellulare, diventato ormai un must, ed a cui sono legate funzionalità e servizi ogni giorno più sofisticati.
E' il caso degli Smartphone, telefoni cellulari dotati di veri e propri sistemi operativi interni (Symbian OS, il più comune negli ultimi anni, è stato superato dall'esplosione di Android, ormai il vero concorrente di Mac OS X, il sistema dell'Apple iPhone, ma ricordiamo anche Windows Mobile, BlackBerry, Bada e Linux) dalle molteplici funzionalità e a cui è possibile aggiungerne ulteriori con l'installazione di nuovi programmi. Un esempio su tutti sono le applicazioni (più conosciute come App) nate con l'iPhone di Apple (scaricabili anche da iPod Touch e iPad), ma disponbili a migliaia anche per Android e per gli altri sistemi operativi Mobile, che stanno ampliando gradualmente il loro Market.
Gli Smartphone aggiungono alle caratteristiche dei comuni telefoni cellulari (le più varie funzioni di chiamata, fotocamera, lettore multimediale, bluetooth, ecc.) un software che permette di gestire come un piccolo PC portatile l'intero processo e numerose funzioni informatiche.
Nei circuiti della grande distribuzione possiamo trovare, a prezzi che oscillano tra i 150 e 500 euro circa, smartphone in offerta con connessione GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA, con tecnologie Bluetooth e Wi-Fi, e che supportano i più comuni formati di file, dai PDF ai file Microsoft Office.
Quasi tutti gli smartphone sono ormai dotati anche di antenna GPS, funzione che ormai non incide più molto sul costo dell'apparecchio.
Il form factor poi incide sempre meno, vista la definitiva affermazione dei display touchscreen per i quali la differenza la fanno, ormai, quasi solo la dimensione (il numero di pollici) e la qualità dello schermo, capaci di influenzare parecchio il costo del telefono.
In questo senso, è il caso di acquistare con attenzione e valutare, a parità di prezzo, il prodotto che offre la maggiore gamma di servizi o quelli di qualità più elevata (magari sacrificando, nei limiti del possibile, il fattore design).
Il mercato della telefonia sembra sempre più orientato verso soluzioni tecnologiche meno innovative, ma più performanti, senz'altro meno convenienti dal punto di vista economico (motivo in più per cercare di acquistare gli smartphone in offerta), ma in grado di fornire servizi sempre più versatili ed efficaci.
Infatti nel 2011 le novità imprescindibili per uno smartphone di alta gamma, oltre al sistema operativo dal quale dipende il parco App, sono soprattutto le prestazioni del display touchscreen, abbinati ad un accesso ad internet più immediato per sfruttare servizi come Facebook, Twitter, Skype, ecc.
I prezzi di smartphone con queste caratteristiche saranno più alti, ma in aiuto al portafogli arrivano, come per i cellulari, le offerte degli operatori telefonici (Tim, Omnitel, Wind, 3): sempre più spesso infatti si possono trovare promozioni che, attraverso la stipulazione di un contratto di uno o più anni con l'operatore scelto, permettono di avere uno smartphone gratis (iPhone compreso) o a prezzi decisamente bassi.
Gli smartphone in offerta sono sempre di brand importanti e conosciuti (smartphone Nokia, smartphone HTC, Blackberry, ma anche smartphone Samsung e lo stesso iPhone) e, nella maggior parte dei casi, le promozioni sono legate ai particolari servizi che questi dispositivi consentono, come ad esempio la navigazione internet.

Nessun commento:

Posta un commento